Udine diventa la capitale della Bellezza in una tre giorni, dal 9 all’11 ottobre, che promette di coinvolgere la città intera in una ricca serie di appuntamenti e incontri dedicati al valore della Bellezza come elmento costitutivo dell’identità nazionale.
Tre giorni per scoprire il significato della Bellezza e il suo ruolo nella vita quotidiana, nei principi e nei valori che ci ispirano, nella vita istituzionale ed economica. Un lungo momento di confronto per capire come mettere la Bellezza in primo piano e portarla nei musei e nei teatri, ma anche nelle strade e nelle piazze. Esperti, intellettuali ed artisti daranno il proprio contributo per capire come la Bellezza può essere considerata e valorizzata. Ma addentriamoci nella programmazione:
Si comincia venerdì pomeriggio con una riflessione istituzionale su come inserire la Bellezza all’interno della nostra Costituzione nazionale, al quale parteciperà anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Ma anche musica, teatro, poesia.
Il programma di Riconoscere la Bellezza a Udine entra nel vivo nella giornata di sabato, quando i tre filoni – simposi, dialoghi e laboratori – daranno vita a un ricco calendario di appuntamenti capaci di coinvolgere tutta la città. Sarà protagonista di questa giornata la tavola rotonda moderata da Claudio Siciliotti che avrà inizio alle ore 10:30 in Sala Ajace con il tema "LA BELLEZZA NELL'ECO-NOMIA Patrimonio Italia: eredità da tutelare, conservare e promuovere con il lavoro, per la ri-nascita del nostro Paese" che vedrà ospiti: l'Onorevole Stefano Fassina, Emilio Casalini giornalista Report – autore del libro “Fondata sulla Bellezza”, Maurizio di Robilant presidente Fondazione Italia patria della Bellezza, Romualdo Mazzocco docente di Relazioni Internazionali IULM – Autore di “300 The Italian Touch”, Alberto Peretti filosofo del Lavoro.
Ultimo giorno con ospiti di spessore internazionale per la manifestazione Riconoscere la Bellezza: focus sui dialoghi pomeridiani che vedranno alternarsi all’interno del Caffè Contarena personaggi come Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi e Stefano Zecchi. Ma anche musica e visite guidate, fra cui una alle Gallerie del Tiepolo proprio con il critico d’arte più famoso d’Italia.
Scarica il programma completo dell'evento - www.bellezzaincostituzione.it
08/10/2015