Cultura e impresa in Italia hanno viaggiato per molto tempo su binari paralleli, spesso senza riuscire ad incontrarsi. Ora è il momento giusto per innescare un circuito virtuoso tra innovazione, ricerca e creatività che possa trasformare il patrimonio culturale in un asset di sviluppo economico e sociale. Attorno a questa prospettiva ruota la 1ª Giornata organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC3V) dal titolo “Il Capitale della cultura. Valore che genera valore”.
La parola “cultura”, richiamando le immagini di musei, teatri, monumenti, città d’arte, che rappresentano una visione statica del nostro patrimonio culturale, spesso ha indotto il nostro paese a sottovalutare una visione moderna e dinamica della produzione culturale contemporanea; una cultura cioè intesa come infrastruttura immateriale capace di generare ricchezza e valore.
Creatività, innovazione e ricerca sono gli ingredienti che permettono al “sistema cultura” ed al “sistema impresa” di incontrarsi e di interagire reciprocamente mettendo in relazione un potenziale capace di generare prospettive di crescita e di sviluppo. In questo contesto, ai professionisti è affidato l'importante compito di catalizzatori di istanze e di acceleratori di nuovi processi, a sostegno della ricerca di tendenze innovative e di opportunità di business.
La 1ª Giornata del Triveneto ha così proposto un dialogo tra rappresentanti del mondo accademico, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo istituzionale che si sono confrontati sulla riscoperta del "fattore cultura" come driver di sviluppo economico, oltre che sociale, del nostro paese.
Consulta lo sfogliabile con la Presentazione della 1ª Giornata del Triveneto
Michela Cignolini
Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie
09/10/2015