La sfida globale da vincere

Giuseppe Natale
Cavaliere del Lavoro - CEO Valagro S.p.A.

È per me un immenso piacere avere l’occasione di raccontare la storia di Valagro, una storia contrassegnata, sin dalle origini, da una grande vocazione all’internazionalizzazione e all’innovazione nel campo della nutrizione e del benessere delle piante.

Durante il nostro percorso di internazionalizzazione e di rafforzamento del governo d’impresa abbiamo incontrato il dott. Claudio Siciliotti, oggi membro del Collegio Sindacale di Valagro SpA. Il dott. Siciliotti ha assistito in prima persona all’evoluzione storica dell’azienda contribuendo, nella comunanza di visioni etiche, con professionalità e nella peculiarità del proprio ruolo, a consolidare la nostra posizione di Global Company.

La nostra missione è rispondere alla sfida globale della nutrizione, d’altronde come ben ricorda il tema portante di Expo, il cibo è energia per la vita. Per Valagro, tale sfida equivale a fornire soluzioni efficaci e sostenibili per aiutare gli agricoltori a ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale.

La FAO nel suo rapporto annuale del 2015 sullo Stato dell'Alimentazione e dell'Agricoltura (SOFA) ha sottolineato come la protezione sociale da sola non è sufficiente a sconfiggere la fame e la povertà rurale. Fondamentali sono, infatti, anche gli investimenti pubblici e privati volti a migliorare la produttività agricola, lo sviluppo rurale e la crescita. Basti pensare che la produzione agricola dovrà crescere di circa il 60% per sfamare il pianeta entro il 2050. L’industria agricola è chiamata, a livello globale, ad un forte cambiamento strutturale sempre più volto a coniugare sostenibilità e produttività.

C'è solo un mondo in cui viviamo e solo un terreno che possiamo coltivare!

Ritengo che una risposta efficace alla sfida che ci attende da qui al 2050 non può evitare di passare attraverso l’aumento della produzione e la riduzione degli sprechi lungo tutta la filiera. Infatti lo spreco di cibo e le perdite post-raccolto contribuiscono enormemente ad alimentare il paradosso della fame nel mondo. È una sfida, questa, rispetto alla quale i biostimolanti giocano un ruolo sempre più risolutivo: il loro utilizzo consente agli agricoltori di ottimizzare l’uso delle risorse (acqua, terreno, mezzi tecnici) e di incrementare i raccolti con migliore qualità, il che significa migliorare la conservazione dei prodotti agricoli con una sensibile riduzione delle perdite di produttività e degli sprechi in tutta la catena agroalimentare.

Grazie al know-how agronomico acquisito in 30 anni di esperienza, la ricerca Valagro ha creato GeaPower, un’innovativa piattaforma tecnologica che ci garantisce una conoscenza approfondita degli ingredienti attivi, ci consente di ottimizzare i processi di estrazione e di sviluppare una potente tecnologia di screening. Cosa ci distingue dai nostri concorrenti, tuttavia, è il nostro processo, unico in termini di ottimizzazione degli ingredienti attivi. L’approccio adottato da Valagro per meglio supportare i bisogni dei nostri clienti è quello di sviluppare soluzioni che consentano alle differenti colture di ottimizzare il proprio potenziale genetico, migliorando la resa e contrastando le imperfezioni del sistema produttivo, come ad esempio le avverse condizioni temporali o metodi agronomici inadatti.

Negli anni Valagro ha accresciuto il proprio know-how e la conoscenza sul metabolismo della pianta. È fondamentale per lo sviluppo di una adeguata soluzione comprendere i bisogni delle piante e studiarne le basi fisiologiche per ciascuna fase di crescita. Ogni nostra soluzione è la combinazione di differenti prodotti e tecnologie che prendono in considerazione il contesto locale e ciò di cui la pianta ha bisogno per esprimere il massimo potenziale produttivo. La consapevolezza che solo l’impegno costante in innovazione può aiutarci a soddisfare i nuovi e crescenti bisogni degli agricoltori, da sempre al centro di tutte le nostre strategie aziendali, ci spinge ad alimentare la ricerca e sviluppo, mettendo a punto processi e soluzioni altamente innovativi. Ancor più ci spinge ad avere passione per il nostro lavoro e fiducia nel nostro futuro per offrire una risposta efficace alle sfide della sicurezza alimentare e della sostenibilità che riguardano tutti.

 

Valagro S.p.A.

"C'è solo un mondo in cui viviamo e solo un terreno che possiamo coltivare!"

Giuseppe Natale