La tecnologia digitale per un mondo migliore

Roberto Siagri
Presidente e AD Eurotech S.p.A.

Mi fa piacere contribuire con questo scritto alla sezione del sito web di Siciliotti & Associati, perché mi dà l’opportunità di ripercorrere un cammino di più di vent’anni di collaborazione: con lo Studio Siciliotti & Associati abbiamo infatti condiviso un po’ tutte le tappe del nostro sviluppo aziendale, che risale al 1992.

La missione con cui è nata Eurotech e che ancora ci guida è quella di costruire un mondo migliore grazie all’applicazione diffusa delle tecnologie digitali di calcolo e comunicazione. Oggi questa missione si traduce, in pratica, nella realizzazione di:

a) robusti computer miniaturizzati (che chiamiamo nanocomputer) da poter essere installati in maniera pervasiva dentro le “cose”, cioè macchinari industriali, apparati medicali, mezzi di trasporto pubblico, ecc.,
b) il software che interconnette a internet questi computer dentro le “cose”
c) super computer super efficienti in grado di elaborare calcoli ingegneristici e scientifici, e in futuro sempre di più la grande massa di dati provenienti dalle “cose” interconnesse.

La visione della pervasività dei calcolatori, che nei primi anni Novanta poteva sembrare pura utopia, oggi a 23 anni di distanza dalla nascita di Eurotech è invece una realtà indiscussa e le tecnologie su cui Eurotech si è cimentata fin qui sono quelle che stanno consentendo lo sviluppo dell’internet delle cose. Con l’internet delle cose si è entrati nella quarta rivoluzione industriale, una transizione che porterà, secondo le stime di Cisco, a nuova economia per un valore di 14.400 miliardi di dollari entro il 2022, quando ci saranno più di 50 miliardi di dispositivi connessi a internet.
Già oggi ci sono più “cose” connesse ad internet che persone e dopo il 2020 le “cose” connesse saranno sei volte superiori al numero di persone presenti sul pianeta.

Tutti i settori economici ne varranno impattati: dall’industria all'agricoltura, dalle assicurazioni al commercio. Questa trasformazione digitale pilotata dalla tecnologia di internet applicata alle cose di uso quotidiano rappresenterà per l’economia quello che l’esplosione cambriana ha rappresentato per l’evoluzione della vita sulla Terra: darà origine a nuove specie, ovvero nuovi modi di fare impresa e nuovi modelli di business. Sarà una trasformazione senza precedenti nella storia dell’umanità, con impatti molto superiori a quelli portati all’economia dell’Ottocento dalla scoperta della macchina a vapore.

Siamo giunti alle porte di questa nuova era attraverso un’evoluzione aziendale contraddistinta da fasi e trasformazioni durante le quali il dott. Siciliotti - oggi presidente del Collegio Sindacale di Eurotech S.p.A. - ed il suo Studio ci sono sempre stati vicini con professionalità, accompagnando l’impresa nel suo percorso. Credo che la crescita di Eurotech sia stata anche una sfida per lo Studio Siciliotti: un po’ come un figlio che cresce presenta ogni giorno quesiti sempre nuovi e più articolati, così Eurotech ha posto ai suoi fornitori e ai professionisti che con essa collaboravano richieste via via più sofisticate.
Se la start-up del 1992 aveva bisogno di essere guidata nei suoi primi passi con un aiuto sui fondamentali di bilancio, l’azienda in crescita del 50% anno su anno del 2001 richiedeva un supporto per la gestione di un’operazione di ingresso di un fondo d’investimento.
Nel 2005, poi, una Eurotech adolescente raccoglieva dal suo fortino nell’estremo nordest la sfida della quotazione in Borsa e la presentava, per proprietà transitiva, anche a chi con essa lavorava, e quindi anche allo studio Siciliotti.
E non ci siamo fermati lì: dopo un aumento di capitale e diverse acquisizioni in tutto il mondo, oggi la nuova sfida è quella della trasformazione dall’economia del prodotto a quella del servizio e, ancora una volta, affronteremo i nuovi quesiti e le necessarie trasformazioni grazie anche al contributo di validi professionisti come quelli dello Studio Siciliotti.

E’ un lavoro di squadra: dentro l’impresa nel team di collaboratori, e dentro l’ecosistema in cui l’impresa è inserita con il network di relazioni professionali. In questo percorso abbiamo potuto verificare come l’evoluzione tecnologica tende ad andare nella direzione della sostenibilità e della creazione di network sociali sempre più ampi. Abbiamo anche notato che le caratteristiche di sostenibilità e socializzazione delle tecnologie digitali rendono la trasformazione digitale in atto inarrestabile.
Grazie alla tecnologia dell’internet delle cose l’umanità ha ora a disposizione l’elemento per poter dare una risposta efficace alle sfide che l’attendono in questo secolo: da un lato l’aumento della produzione di cibo, energia ed acqua potabile e dall’altro la riduzione degli sprechi lungo tutte le filiere produttive.
La trasformazione digitale in atto consente (e in una certa misura forza) anche la transizione dall’economia del prodotto all’economia del servizio, che è propedeutica all’emergere dell'economia del risultato. Queste transizioni sono fondamentali per migliorare l’uso delle risorse e per ridurre gli sprechi in ogni settore.
Le tecnologie dei calcolatori di piccole dimensioni a basso consumo e alte prestazioni giocano un ruolo sempre più risolutivo, così come i software nella nuvola (cloud computing) che orchestrano dispositivi e dati provenienti dal mondo che ci circonda.

Grazie al know-how che Eurotech ha acquisito in più di vent'anni di esperienza, sia nella realizzazione di calcolatori embedded (ciò integrati dentro le “cose”) che, più recentemente, nelle tecniche di connessione sicura di questi calcolatori alla nuvola, Eurotech ha creato EDC (Everyware Device Cloud), un’innovativa soluzione integrata che consente di connettere e gestire facilmente le “cose” intelligenti disseminate intorno a noi, garantendo una facile e sicura gestione remota e un facile e sicuro trasporto dei dati fino alle app che poi li utilizzano.
Con EDC anche l’industria può beneficare dei vantaggi dell’app economy e che si traduce in minori costi di implementazione e maggiore efficienza operativa. Da questa capacità di dare risposte alle richieste dei nostri clienti indipendentemente da quale estremità si parta, che sia quella del mondo reale dove inizia il processo di digitalizzazione, o che sia quella dei sistemi informativi dove i dati prendono forma e diventano informazioni e conoscenza, nasce il nostro vantaggio competitivo.

Negli anni Eurotech ha infatti accresciuto il proprio know-how nel software, al fine di migliore l’interazione tra le macchine e gli umani. Non solo, ogni soluzione di Eurotech è la combinazione di tecnologie hardware, software e di servizi che prendono in considerazione sia il contesto operativo locale che i bisogni del cliente, così da fornirgli un duraturo vantaggio competitivo.
Ci piace pensare di poter essere appassionati partner per l’innovazione e la trasformazione digitale dei nostri clienti, e non meri fornitori, e come azienda coltiviamo un network di relazioni che ci aiutino nel nostro intento.

 

Eurotech S.p.A.

"La missione di Eurotech è di integrare lo stato dell'arte delle tecnologie di calcolo e comunicazione per sviluppare soluzioni innovative, in grado di dare un vantaggio competitivo ai nostri clienti e renderli capaci di far fronte alla straordinaria evoluzione delle tecnologie digitali."

Roberto Siagri